domenica 25 dicembre 2011

ORFANI DI SAVERIO

“Io credo che la scrittura di sé è motivata dalla speranza di un destino compiuto. Quando uno scrive di sé, quando scrivi un’autobiografia, hai la speranza di poter segnare il tuo destino come se fosse compiuto. Poi magari sei solo all’inizio e ne farai un’altra. Anzi l’autobiografia porta il desiderio di scriverne immediatamente un’altra. Tutti mi dicevano fin da giovane che ero un gran “nervusat” nervoso, oppure che non sarei mai stato felice per questo mio carattere; ‘non cercare la felicità, ma cerca di vivere’ e così via... le consideravo solo delle battute e solo dopo aver scritto la mia autobiografia "Il mare visto dall’isola" ho capito”.
(Saverio Tutino)


Il cielo di Anghiari

ORFANI DI SAVERIO

Non vuole essere irriverente il tono confidenziale del titolo, ma un omaggio ad un uomo grande che ha sostenuto l’incedere della storia, cogliendone sfide e contraddizioni, ridando voce alle storie quotidiane della gente comune, confermandone la dignità.
Anna Maria Pedretti con un tocco magico e leggero, nel volume “La Storia e le Storie” redatto per il decennale (1999-2009) della LUA, da voce a Saverio Tutino, alla sua storia e a chi con lui ha contribuito a questa storia. Ne esce un affresco di una forza dirompente che coinvolge e trasporta nei luoghi e nei momenti importanti della sua vita e della vita di tutti coloro, che grazie al suo lavoro, hanno ritrovato il valore della propria storia. Piccole storie che sono parte integrante, tasselli unici, di una storia collettiva e territoriale più ampia.
Saverio Tutino partigiano, giornalista, corrispondente estero, scrittore è stato il fondatore dell’Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano e, con Duccio Demetrio, della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Un viaggio in auto, una cena in trattoria, una scuola, sono luoghi del quotidiano dove anche noi passiamo e dove Saverio Tutino ha compiuto scelte, impresso svolte, lasciato tracce indelebili. 
Saverio Tutino ci ha lasciati il 28 novembre. Noi avremo la stessa tenacia, lo stesso coraggio di scavare nella nostra vita e in quella degli altri, con rispetto e dignità? Se sapremo cogliere questa sfida non saremo orfani ma suoi figli.



Fondazione Archivio Diaristico Nazionale - www.archiviodiari.it
Libera Università dell’Autobiografia - www.lua.it

Nessun commento: