mercoledì 11 luglio 2012

PICCOLE STORIE #2


Dove e’ piu’ leggero esistere
Dolce e’ vivere nell’aria …
Per un momento io lascio la vita sospesa negli angoli
E mi abbandono all’umana paura di essere liberi

Patrizia Laquidara  “L’equilibrio è un miracolo”

Sospeso

Ciò che facciamo ciò che raccontiamo non assume un valore direttamente proporzionale alla difficoltà del cammino intrapreso. La scalata più difficile sulle pareti più impegnative delle Alpi, se raccontata male, non susciterà emozione alcuna nel lettore. La passeggiata più semplice nel bosco dietro casa, se raccontata onestamente, potrà diventare una bella e piccola storia purché sappia veicolare emozioni.
Non è obbligatorio essere scrittori e non è necessario avere affrontato grandi imprese, si può essere persone comuni con il semplice desiderio di condividere lo stupore che si prova tra i monti. A patto che ci si lasci guidare dalla passione, dal rispetto delle persone e dei luoghi che ti hanno donato una storia, dall’attenzione verso il lettore sconosciuto a cui la si vuole restituire. Nel raccontare storie si diventa come funamboli, sospesi in equilibrio sul filo di un patto non scritto con la fonte ed il lettore, in cui si deve cercare di essere eticamente corretti ed esteticamente piacevoli. Prendendosi la responsabilità di fare emergere l’unicità della storia, per restituirne a tutti la bellezza, decidendo cosa illuminare e cosa tenere in ombra, cercando di essere autentici e non per forza obiettivi.
Scalare sui monti o tra le parole richiede lo stesso impegno. Salire facili creste o difficili pareti, scrivere pensieri o un lungo racconto, sono azioni che regalano soddisfazione ed appagano. Quindi il piacere non risiede nella difficoltà del cammino intrapreso ma nella sensazione d’equilibrio che riusciamo a trarne e, soprattutto, a trasmette. Nella speranza che nasca il desiderio di fare un tratto di cammino al nostro fianco, nella luce del mattino che si insinua tra i monti o sfogliando pagine di carta che ancora odorano d’inchiostro.
Buon Cammino

Nessun commento: